Se il vostro obiettivo è quello di visitare una delle città più belle non solo in tutta Italia, ma in realtà un po’ in tutto il mondo, allora Milano diventa una meta da scoprire almeno una volta nella vita.
Soprattutto tutti coloro che sono dei grandi amanti della moda, è bene che ammirino da vicino tutto quello che ha da offrire Milano che, a dispetto di quanto si possa pensare, ha un suo lato affascinante e misterioso da scoprire. Per raggiungere il centro della città meneghina, si possono sfruttare numerose soluzioni, tra cui il taxi Orio al Serio Milano per chi arriva in aereo.
Contenuto
Leonardo Da Vinci e la vigna segreta
Avete mai sentito parlare in riferimento a Leonardo Da Vinci di una vigna segreta? Probabilmente in pochi lo sanno, eppure è così: si tratta di un vigneto che era stato donato da parte di Ludovico Il Moro a Leonardo in maniera simbolica, come vero e proprio ringraziamento dell’importantissimo lavoro che è stato svolto.
Il vigneto, che si trova in Corso Magenta, è decisamente interessante e probabilmente uno dei luoghi meno conosciuti, ma anche più belli ed affascinanti di Milano. All’interno del giardino di Casa degli Atellani, proprio in prossimità del Cenacolo, questo vigneto lascia senza parole, visto che si tratta di un luogo in cui il tempo non sembra scorrere mai. Tutto merito, indubbiamente, del buon numero di ricerche che hanno preso il via quattro anni fa.
Un ossario in Piazza Santo Stefano
Ci credereste mai che proprio nei pressi del ben noto Duomo di Milano, conosciuto in tutto il mondo, ci sia una piccola chiesetta, decisamente sconosciuta a gran parte delle persone, che ospita al suo interno uno scenario veramente da brividi?
La chiesa è quella di San Bernardino alle Ossa ed è stata chiamata con questo appellativo semplicemente per via del fatto che ospita un vero e proprio ossario che risale addirittura al 1268, con le pareti che sono formate davvero da dei teschi e da ossa. I resti, a quanto pare, secondo quanto ricostruito da un gran numero di indagini e di studi, si possono far risalire alle persone che sono morte presso l’ospedale del Brolo, che non esiste più, dove venivano somministrate le cure ai malati di lebbra.
Altri resti che sono confluiti all’interno di questa chiesa, invece, probabilmente fanno riferimento a tutte quelle salme che sono state spostate dai cimiteri che vennero realizzati nel Seicento e che, con il passare del tempo, sono stati eliminati. Sulla porta da cui si entra in questo ossario troviamo addirittura i teschi delle persone che erano state condannate a morte, ma ovviamente ben rinchiusi all’interno di apposite cassette. La visita di questo ossario si può portare a termine in via del tutto gratuita.
Una cripta decisamente curiosa
Avete presente Piazza San Sepolcro? Ebbene, proprio in quel luogo avete la possibilità di andare alla scoperta di uno degli angoli meno conosciuti, ma più affascinanti di Milano. Infatti, in Piazza San Sepolcro si trova una chiesa che riprende il medesimo nome, tramite la quale si può andare alla scoperta di una Milano completamente diversa, visto che c’è tutta una parte sotterranea da vedere e da ammirare.
Stiamo facendo riferimento alla spettacolare Cripta di San Sepolcro. Si tratta di un luogo che, secondo Leonardo Da Vinci, corrisponde al vero e proprio nucleo fondante della città meneghina. La cripta in questione si fa risalire al 1000 dopo Cristo e al suo interno si trova la meravigliosa statua di San Carlo Borromeo, ritratto mentre era intento a pregare. Il santo, infatti, era abituato ad andare ogni mercoledì e ogni venerdì, rigorosamente al pomeriggio, in preghiera in questa cripta, dal momento che la considerava come una vera e propria palestra dello Spirito Santo. Da notare, tra le altre cose, come la pavimentazione di questo pazzesco edificio risalga all’epoca augustea.