3d

Contenuto

I migliori programmi di modellazione 3D: come orientarsi nella scelta del più adatto.

Saper utilizzare un software di modellazione 3D vi darà la possibilità di arricchire le vostre capacità e creare progetti tecnici o arte 3D. Avere esperienza con gli strumenti e i software più diffusi potrebbe anche aiutarvi a fare carriera nel settore dei media, il quale è in continua evoluzione. Fortunatamente, i migliori programmi di modellazione 3D sono più accessibili che mai, ma soprattutto i Migliori Corsi di Modellazione come quelli proposti da MAC Formazione vi offrono la possibilità di imparare senza spendere una fortuna. Corsi adatti anche ai principianti, con metodologie di apprendimento ben strutturate su diversi livelli.
Per aiutarvi a decidere quale sia il programma più adatto a voi, abbiamo compilato questa utile guida che illustra i migliori programmi di modellazione 3D disponibili al momento. Abbiamo preso in considerazione una serie di esigenze e specificità: sia che siate modellatori 3D esperti e vogliate provare un nuovo programma, sia che siate completamente nuovi al mondo del 3D, abbiamo pensato a voi. Esamineremo una gamma di software per diversi budget, esigenze di utilizzo e facilità d’uso, in modo che possiate trovare quello più adatto a voi.

AutoCAD: uno tra i programmi più longevi.

AutoCAD non è forse il pioniere dei programmi di progettazione assistita da computer, ma è certamente il più conosciuto, al punto da essere diventato un riferimento indiscusso, assieme ad altri programmi della sua stessa azienda, come ad esempio Autodesk, il quale viene usato per architettura e ingegneria.
Se dovessimo definire in poche parole cos’è AutoCAD, diremmo che è un software di tipo CAD (Computer-Aided Design) orientato al disegno e alla modellazione in 2D e 3D. Permette di creare e modificare modelli geometrici con una capacità quasi infinita di sviluppare tutti i tipi di strutture e oggetti.
Questa capacità di lavorare in diversi campi ha fatto sì che AutoCAD superasse il suo tradizionale utilizzo nel mondo dell’architettura e dell’ingegneria, per entrare nel mondo della grafica e dell’interior design.

Blender: per gli amanti dell’opensource.

Blender è una suite di creazione 3D gratuita e open source. Supporta tutte le esigenze del disegno 3D: modellazione, animazione, simulazione, rendering, compositing e motion tracking, fino al montaggio video e alla creazione di giochi.
Il più grande vantaggio di Blender è che si tratta di un software gratuito all in one. È un open source che viene aggiornato e testato dalla comunità degli utenti, i quali provvedono gratuitamente ad implementare di continuo le sue funzioni.

Rhinoceros: il più adatto per cominciare?

Rhinoceros è in grado di creare, modificare, analizzare, documentare, renderizzare, animare e tradurre curve NURBS (ovvero rappresentazioni matematiche della geometria 3D), superfici e solidi, geometrie di suddivisione (SubD), nuvole di punti e mesh poligonali. Non ci sono limiti di complessità, grado o dimensione, oltre a quelli del vostro hardware.
Il software Rhinoceros è ragionevolmente facile da imparare e per questo è amato sia dai principianti che dagli esperti.

Sketchup: il punto di incontro tra 2D e 3D

Sketchup è un programma di modellazione 3D che può essere utilizzato per creare oggetti 3D in un ambiente 2D. Sia che si intenda modellare per la stampa 3D o per altri scopi, Sketchup offre tutti gli strumenti necessari per produrre risultati professionali e di qualità anche se utilizzato da un principiante.
SketchUp è un programma CAD di progettazione e modellazione 3D utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui l’ingegneria civile, l’architettura, la paesaggistica, l’ingegneria meccanica e la progettazione di videogiochi.

3D Studio Max: una forza della natura

3ds Max viene utilizzato per modellare, animare e renderizzare personaggi 3D dettagliati, progetti fotorealistici e scene complesse per film e televisione, videogiochi e progetti di visualizzazione del design.
3ds Max è utilizzato da modellatori 3D, animatori e artisti dell’illuminazione per lo sviluppo di videogiochi, produzioni cinematografiche e progetti di design.

In conclusione

Abbiamo illustrato i migliori programmi di modellazione 3D e lasciamo a voi la scelta del più adatto alle vostre esigenze; raccomandiamo sempre di iniziare con un buon corso di formazione per acquisire rapidamente e soprattutto in maniera corretta le basi necessarie ad un futuro utilizzo amatoriale o professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *