Pesce d’aprile scherzi divertenti: origini e curiosità dell’usanza

Sabato 1 aprile 2017 attenti al pesce d’aprile! Potreste essere vittima di scherzi divertenti di amici e parenti. Con i nostri consigli a tema però riuscirete a replicare! Prima però scopriamo insieme le origini e la curiosità dell’usanza diffusa in tutto il mondo. Dovete sapere che si hanno notizie sull’origine certa del pesce d’Aprile ma una serie di ipotesi, quella più accreditata è che la ricorrenza sia dovuta ai festeggiamenti per il Capodanno che nel XVI secolo aveva una data compresa tra il 25 marzo e il 1° aprile. Quando il Capodanno venne spostato al primo giorno di gennaio molti si ribellarono e furono definiti “sciocchi d’Aprile”, da qui l’atmosfera giocosa della giornata dedicata appunto agli scherzi.

Nonostante il cambio di data, in Francia continuarono a scambiarsi regali a cavallo tra marzo e aprile e immaginate cosa successe quando fu scoperta l’usanza! I francesi non solo vennero sbeffeggiati ma diventarono vittime di scherzi di cattivo gusto perché ricevevano pacchi vuoti e regali assurdi corredati dal bigliettino poisson d’avril. In Scozia il pesce d’Aprile dura due giorni e l’usanza prevede di attaccare il messaggio “Kick me!” (Dammi un calcio!) sulla spalla di una povera vittima a caso.

Gli scherzi divertenti più in voga per il pesce d’Aprile 2017 sono social. Per esempio potete contattare il fidanzato/a di un vostro contatto e chiederli di cambiare lo status da impegnato a single, in questo modo la messaggeria della sua dolce metà sarà tempestata da messaggi di amici e conoscenti che vogliono sapere cos’è successo. Uno scherzo divertente per il pesce d’Aprile e la caramella Mentos nella Coca Cola, ovviamente si consiglia di farlo in un luogo aperto visto che la reazione innescata è letteralmente esplosiva. Infine gli scherzi classici per il 1° aprile come spegnere la caldaia mentre qualcuno è sotto la doccia o impostare la sveglia a notte fonda, e il peperoncino passato sull’orlo del bicchiere d’acqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *