Nuovo sito Inps: il simulatore online calcola il costo dell’Ape volontaria. Lavoratori guidati per conoscere l’anticipo pensionistico
Il sito dell’Inps è stato completamente rinnovato. Dopo un anno di lavoro il portale si presenta agli utenti con una grafica innovativa, tante news per i contribuenti e contenuti in primo piano. Sono stati introdotti sistemi di ricerca efficaci oltre alla possibilità di personalizzare i percorsi. Il nuovo sito dell’Inps è stato presentato oggi ma sarà online la prossima settimana. Il Corriere della Sera ha riportato le parole del presidente Tito Boeri che ha commentato con soddisfazione le operazioni di trasloco dei dati che sono state complesse e impegnative.
Il punto di forza del portale Inps sono i testi scritti in un linguaggio semplice e accessibile a tutti i cittadini in vista delle scadenze rilevanti come l’Ape agevolata e l’Ape volontaria. I cittadini possono sfruttare il simulatore online per spiegare cosa comporta la scelta della pensione anticipata. In rete esistevano già dei simulatori per il calcolo della pensione anticipata, ma lo strumento offerto dall’Inps aiuta ad affrontare la scelta in maniera consapevole. In pochissimi click si potrà conoscere il costo dell’Ape. L’utente può anche salvare il percorso e sottoporlo all’attenzione di un parente o di un professionista per valutazioni ancora più specifiche.
Il portale Inps si compone di 40mila pagine accessibili anche da smartphone e tablet. Per la personalizzazione invece si deve utilizzare la sezione MyInps. Una rivoluzione destinata a rendere ancora più a portata di click la vita dei cittadini, gli accessi tra il 2015 e il 2016 sono incrementati in maniera esponenziale passando da 5 a 7 milioni di contatti. Vi aspettiamo presto per le ultime news sul simulatore online per il calcolo dell’Ape. Ci aggiorniamo appena il nuovo sito dell’Inps sarà attivo.