muscoli

Creare una palestra in casa potrebbe sembrare una spesa enorme ma può essere un investimento utile. Considera che risparmierai molto più tempo: i tragitti tra casa e palestra occupano una fetta della giornata non indifferente. Risparmierai anche il denaro che spenderai per l’iscrizione e l’abbonamento.

Un altro vantaggio è che quando si assembla la propria area di allenamento a casa, bisogna solo acquistare l’attrezzatura che effettivamente si utilizzerà. Se stai spendendo 60 euro al mese per un abbonamento in palestra e usi solo la cyclette e un paio di manubri, comprare quegli attrezzi per conto tuo ti farà risparmiare denaro in pochi mesi. Alcune attrezzature non hanno nemmeno bisogno di molto spazio. Ecco allora alcuni dei migliori attrezzi da palestra che puoi utilizzare per allenare in casa tutti i muscoli.

Contenuto

Panca

Una panca da palestra aumenterà notevolmente la gamma di movimenti che potrai eseguire. Riuscirai a compiere movimenti composti come per esempio le distensioni dei pettorali, e avrai anche una base solida per i crunch quando non solleverai i pesi.

Cyclette

Puoi comprare un’eccellente cyclette per meno di 200 euro. Esistono alcune app apposite, come per esempio Zwift e The Sufferfest, che ti forniranno tutta la motivazione di cui avrai bisogno durante le tue sessioni.

Tapis roulant

Se detesti correre fuori al freddo, un tapis roulant è quello che fa per te. Di contro, i tapis roulant sono costosi: aspettati di pagare dai 200 euro in su per una macchina in grado di gestire tutto ciò che un corridore vorrebbe avere. Se quello che ti interessa è semplicemente correre, questa macchina è il migliore investimento che potresti fare.

Palla medica

L’aggiunta di una palla medica al tuo arsenale domestico darà vita a una serie di nuovi esercizi. Il modo migliore per allenarsi con questo attrezzo, è quello di farla rimbalzare con forza sul pavimento o sul muro. La palla medica ti aiuterà a sviluppare la tua esplosività ma avrai bisogno di un pavimento o di una parete adeguatamente resistenti,. Assicurati anche di scegliere una slam ball se intendi usarla come tale, poiché ci sono anche palle mediche con maniglie che hanno altre destinazioni di utilizzo.

Elastici

Gli elastici resistenti sono uno dei primi acquisti che dovresti fare quando stai allestendo il tuo spazio di allenamento, sia perché sono molto economici, sia perché sono molto utili ad aumentare la forza fisica. Vengono spesso utilizzati per riabilitarsi dagli infortuni e servono a migliorare la mobilità. Inoltre, occupano davvero poco spazio e puoi riporli facilmente. Un set con diversi livelli di resistenza può costare meno di 20 euro.

Tappetino da allenamento

Un buon tappetino è un acquisto essenziale. Proteggerà il tuo pavimento dagli urti e dai pesi e fornirà una buona ammortizzazione e una buona presa. Un tappetino economico e leggero, adatto per allenamenti a corpo libero costerà meno di 10 euro, mentre quelli più spessi, costeranno dai 20 euro in su.

Manubri

I manubri sono la scelta più ovvia se vuoi allenare il tuo corpo con pesi liberi. Sono economici e di solito sono regolabili in modo da poter cambiare il peso. Possono essere utilizzati per una grande varietà di esercizi. Per scegliere i manubri che fanno per te dovresti anche valutare il materiale di cui saranno composti, la forma e la gamma di peso che desideri.

Kettlebel

Pianifica attentamente il tuo allenamento e un buon kettlebell è tutto ciò di cui avrai bisogno per lavorare sui muscoli di tutto il corpo e migliorare il tuo sistema cardiovascolare.

Sacco da boxe

Un sacco da boxe, se usato regolarmente, ti rimetterà in forma in pochissimo tempo. Utilizzare il sacco da boxe è anche un buon metodo per sfogare lo stress accumulato durante la giornata. Il prezzo varia dai 40 ai 300 euro, a seconda della qualità e della durabilità dei materiali utilizzati: un sacco in pelle è spesso la scelta migliore. Assicurati di prendere anche un paio di guantoni da boxe per preservare le tue nocche dai colpi.

Barra da trazioni

Se hai intenzione di effettuare delle trazioni a casa da solo, una barra da trazioni può essere ciò che cerchi. Le opzioni di scaffalatura assicurano di poter posizionare la barra in sicurezza durante o dopo il sollevamento del corpo. Spesso una barra da trazioni, se singola costa molto poco, ma potresti anche optare per un attrezzo più sofisticato con una panca integrata e accessori multi-palestra.

Bilanciere

Se puoi ottenere grandi risultati utilizzando soltanto manubri e kettlebells, per iniziare a fare dei sollevamenti importanti hai bisogno invece di un bilanciere. Devi scegliere acuratamente frusta, rotazione, zigrinatura e resistenza alla trazione. Ci sono barre per tutti gli usi, mentre le barre olimpiche o di powerlifting sono migliori per i sollevatori più esperti che si dedicano a una disciplina particolare. Esistono anche barre esagonali, ottime per fare stacchi mentre alleni la schiena.

Vogatore

Per un allenamento cardio e di resistenza, i vogatori hanno un grosso vantaggio di prezzo sulle macchine ellittiche. La maggior parte dei vogatori si ripiega in modo da poter essere riposti in un armadio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *