La revisione di un veicolo, come la propria automobile o il proprio ciclomotore, è di per sé un elemento che non dovrà spaventare particolarmente il conducente, dal momento che si tratta di una prassi stabilita all’interno del codice della strada e che, qualora il proprio veicolo non presenti problemi, si risolverà in pochi minuti.
Generalmente, infatti, i controlli si svolgono in primo luogo attraverso il check di tutti i documenti, tra cui documento di identità del conducente, libretto di circolazione, assicurazione del veicolo, bollo auto e altri documenti che possono essere utili, includendo naturalmente anche la patente. In secondo luogo, la revisione si occuperà di comprendere se ci sono dei problemi all’interno dell’automobile o della moto, che porterebbero il mezzo di trasporto a essere inadatto alla circolazione su strada.
Si tratta di controlli che vanno realizzati anche e soprattutto per la propria sicurezza individuale, dunque non bisogna considerare negativamente una realtà pensata per la propria salvaguardia. Tuttavia, è possibile muoversi d’anticipo: ponderando che esistono alcune componenti che, se non ottimizzate al massimo, potrebbero portare a non ottenere una idoneità alla circolazione, potranno essere effettuati dei controlli prima della revisione di un veicolo, così da rendere questa fase una semplice formalità della durata di pochi minuti e con esito favorevole. Per saperne di più sulla revisione di un veicolo, si potrà fare affidamento a professionisti mentre, di seguito, si effettua una panoramica dei controlli più importanti.
Contenuto
Controlli per gomme e ruote dell’auto
Tra i controlli più importanti da effettuare prima della revisione di un veicolo ci sono sicuramente quelli delle gomme e delle ruote dell’auto. È importante ricordare che, qualora una ruota sia sgonfia o presenti dei piccoli fori, al primo ostacolo importante, come un dosso o un dislivello della strada, si andrà incontro inevitabilmente ad una foratura pesante.
Ciò mette inevitabilmente a rischio la propria circolazione su strada, con la possibilità di vedere la propria automobile slittare in modo molto pericoloso. Per questo motivo, è importante affrontare la fase di revisione della propria automobile con gomme gonfie, ben ottimizzate nelle proprie funzioni e, soprattutto, possedendo cric e ruota di scorta funzionali e ben visibili all’interno della propria automobile.
Talvolta, infatti, ci si dimentica di guardare anche allo stato di conservazione della ruota di scorta, anche se fondamentale nel caso in cui ci siano delle forature improvvise.
Parabrezza, vetri e fari
Un altro elemento che potrebbe provocare la mancanza di idoneità all’interno di un processo di revisione relativo allo stato di conservazione di parabrezza, vetri e fari, oltre che di specchietti retrovisori.
Tutti questi vetri dovranno essere assolutamente sicuri e a norma, dunque non possono presentare schegge o graffi che possono inibire la corretta visione del conducente, dovendo necessariamente pensare anche ad alcuni movimenti, come quelli su autostrade o strade statali, che si effettuano ad alte velocità, dunque con una condizione di visibilità sicuramente differente rispetto a quella che si ha in una strada urbana.
Prima di procedere con la revisione del veicolo, dunque, potrebbe essere utile sostituire il parabrezza, i vetri degli specchietti retrovisori, dando anche una lucidata ai fari; per quest’ultima esigenza, si consiglia di dare uno sguardo a Primegarage.
Controlli del motore e del radiatore
I controlli da effettuare prima di procedere con la fase di revisione della propria automobile dovranno riguardare, naturalmente, anche il motore e il radiatore, due componenti fondamentali affinché il proprio veicolo possa circolare senza alcun problema.
Si tratta delle componenti che verranno controllate prima di tutte le altre in fase di revisione, dunque dovranno essere funzionali e ottimizzate al massimo onde evitare la mancanza di idoneità.