Finanza e marketing sono due concetti molto discussi e dibattuti di questi tempi. La finanza si occupa del processo di gestione del denaro attraverso investimenti corretti e redditizi. È il concetto di gestione delle risorse finanziarie di un’entità.

Può coinvolgere diversi aspetti come il budget, l’analisi e la valutazione, la raccolta di capitali, l’assunzione di decisioni di investimento e la gestione del rischio.

Il processo di marketing, invece, è diverso. Si tratta di promuovere o far conoscere ai clienti il ​​tipo di prodotto che l’azienda desidera mettere a loro disposizione per soddisfare esigenze e richieste. Per far sì che i prodotti raggiungano il cliente vengono condotti vari metodi di promozione delle vendite come pubblicità online, pubblicità mobile, sondaggi e altro.

Entrambi i metodi richiedono abilità e conoscenza dei processi. I corsi di studio in finanza e marketing sono il campo professionale in cui le persone possono acquisire conoscenze in materia di analisi finanziaria, gestione del rischio, ricerche di mercato, pubblicità, branding, relazioni con i clienti, ecc.

Va sottolineato che entrambi i settori della finanza aziendale e del marketing sono componenti necessari per il successo di qualsiasi organizzazione perché sono interdipendenti l’uno dall’altro.

La finanza garantisce che le risorse siano sempre disponibili e adeguatamente utilizzate portando alla stabilità finanziaria, mentre il marketing aiuta a coinvolgere e soddisfare i clienti e ad aumentare le vendite e le entrate.

Combinati, aiutano nella crescita e nella redditività del business. In questo articolo parleremo degli sblocchi lavorativi che finanza e marketing offrono.

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Finanza

Se guardiamo alla finanza, le funzioni principali sono due: il reperimento dei fondi e l’utilizzo dei fondi. Lo scopo principale del reperimento dei fondi è ridurre il più possibile i costi, mentre l’obiettivo principale dell’utilizzo dei fondi è massimizzare i rendimenti.

In generale, queste due funzioni possono essere ulteriormente suddivise in due sottoparti: a breve e a lungo termine. Quando il dipartimento finanziario procura fondi, pensa a due cose: fonti a breve termine e fonti a lungo termine.

Con le fonti a breve termine, l’azienda si prende cura delle operazioni quotidiane, mentre, con le fonti a lungo termine, prende le decisioni finanziarie.

Se decidi di diventare un professionista della finanza, di solito ti occuperai di queste cose basilari. Ora, la finanza è molto ampia e la sua portata è enorme. Le funzioni e gli obiettivi della finanza (in diverse organizzazioni) cambiano in base alla portata e alle opportunità del settore di lavoro.

Marketing

Attraverso il marketing, il processo di vendita diventa molto più semplice. Ma il marketing si è evoluto molto. A metà degli anni ’90 il marketing veniva utilizzato per raggiungere un solo obiettivo: generare profitti. Pertanto gli strumenti e le tecniche utilizzate allora sono diventati obsoleti per l’attuale generazione di persone. Oggi il marketing si basa sul permesso.

A nessuno piace essere bombardato da pubblicità irrilevanti anche quando i prodotti e i servizi che offri sono di alta qualità. Devi prima capire cosa vogliono i clienti e poi trovare un modo per soddisfarli, utilizzando i giusti mezzi di comunicazione. I social network non sono il mezzo ideale? Allora prova qualcos’altro: blog autorevoli di settore, riviste conosciute, newsletter specializzate in marketing, business e innovation (in questo articolo trovi alcune delle migliori in Italia e nel mondo), eventi e altro ancora.

Sbocchi lavorativi nell’ambito della finanza aziendale

Gli sbocchi lavorativi nel settore della finanza aziendale sono diversi. Le posizioni di maggiore rilevanza sono le seguenti:

  • Gestore degli investimenti.
  • Direttore finanziario.
  • Analista finanziario.
  • Gestore del fondo.
  • Tesoriere.
  • Analista dei costi.
  • Gestore del credito.
  • Responsabile delle relazioni con gli investitori.

Il mondo degli affari odierno rende la finanzia aziendale piuttosto omogenea, con vari ruoli in diversi settori come aziende, banche, istituzioni, varie società di consulenza e contabilità pubblica. Quindi, in quanto studente o professionista, devi muoverti con cautela e sfruttare i tuoi interessi e i tuoi punti di forza per muoverti nella giusta direzione nel tuo percorso professionale.

Sbocchi lavorativi nell’ambito del marketing

Come detto in precedenza, nell’ambito del marketing il tuo compito principale sarà commercializzare prodotti o servizi. Dovrai assicurarti che il prodotto o il servizio sia ampiamente conosciuto e rappresentato positivamente dal pubblico di destinazione in modo che le persone scelgano quel prodotto o servizio rispetto alla concorrenza.

Esistono molte opportunità per svolgere questi compiti e ciò si riflette nella diversità delle diverse professioni di marketing. Ad esempio, potresti fare carriera nel marketing classico attraverso la pubblicità in televisione, radio o su quotidiani e riviste di settore.

Nel marketing digitale, invece, potresti promuovere prodotti tramite email marketing, social media marketing o influencer marketing. Il marketing digitale include anche il marketing sui motori di ricerca, che include la loro ottimizzazione (SEO).

L’analisi del mercato, dei clienti e della concorrenza fornisce un quadro per comprendere come si presentano i clienti e la concorrenza in qualsiasi settore di mercato.

Con tali informazioni, gli esperti di marketing possono offrire i servizi o i prodotti giusti, adeguare i prezzi e così via. Un’altra parte del marketing è la pianificazione, presentazione e introduzione del prodotto.

È qui che vengono introdotti i nuovi prodotti, solitamente come risultato dell’analisi del mercato, dei clienti e della concorrenza menzionata in precedenza.

0 commenti a “Finanza e marketing: sbocchi lavorativi”
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