skype

La lingua inglese viene ormai sempre più parlata nel mondo ed è oggi compresa da milioni di persone. Sono soprattutto i giovani che si interessano a questa lingua straniera, in quanto si rendono conto della sua importanza non solo in ambito lavorativo, ma anche nella vita di tutti i giorni.

L’inglese viene insegnato in tutte le scuole italiane, ma purtroppo il livello scolastico che si raggiunge non è mai particolarmente elevato. Questo da un lato per il basso quantitativo di ore dedicate a questa materia dalle scuole, dall’altro perché, al di là della teoria, la lingua viene messa poco in pratica in un contesto reale.

Proprio per questo sempre più giovani e adulti cercano soluzioni alternative per migliorare le proprie competenze relative alla lingua inglese. Grazie a internet sono oggi a disposizione soluzioni comodissime per imparare l’inglese, anche per chi sta muovendo i primi passi con questa lingua straniera.

Esistono infatti scuole di inglese online, come Speakingathome.it, che si affacciano al mercato della formazione con insegnanti altamente qualificati in grado di insegnare alla perfezione questa lingua straniera.

Ma come usufruire di questi interessanti servizi?

Contenuto

Come funziona una scuola di inglese online

I portali di lingua online sono sostanzialmente delle piattaforme interamente dedicate all’apprendimento della lingua inglese strutturate come una vera e propria scuola tradizionale, ma completamente digitalizzate. Sono presenti infatti professionisti certificati in grado di trasmettere tutte le conoscenze grammaticali e lessicali, per condurre gli studenti verso una buona padronanza dell’inglese.

Esistono ovviamente programmi di insegnamento adatti a diversi livelli, dai principianti agli avanzati. Questi siti vengono utilizzati infatti non solo da chi è alle prime armi con l’apprendimento dell’inglese, ma anche da chi ha già delle buone competenze, ma vuole migliorare ulteriormente o mantenere alto il proprio livello.

L’allievo che utilizza queste piattaforme ha modo di scegliere il proprio insegnante grazie a liste complete di professionisti iscritti alla piattaforma: per orientare nella scelta, sono presenti schede di presentazione e feedback rilasciati dagli altri allievi. Una volta selezionato il professionista che più si ritiene idoneo alle proprie esigenze, basta controllare le sue disponibilità grazie a un calendario e fissare data e ora per la lezione.

Si possono frequentare lezioni singole o, in alternativa, acquistare pacchetti di più lezioni, che vengono in genere offerte ad un prezzo scontato per lo studente.

Quali strumenti servono?

Chi approccia per la prima volta queste piattaforme probabilmente si chiederà come poter seguire le lezioni virtualmente. In realtà non è necessario essere in possesso di particolari attrezzature: vengono utilizzati in genere programmi di messaggistica come Skype, con il quale si possono fare videochiamate e scambiare documenti con facilità, come testi di approfondimento, compiti o esercizi da svolgere. A volte le lezioni vengono direttamente ospitate all’interno delle piattaforme stesse, se le funzionalità lo consentono.

Per quanto riguarda l’hardware necessario è ovviamente indispensabile un computer dotato di una buona connessione ad Internet, oltre un buon microfono ed eventualmente delle cuffie per isolarsi maggiormente dal contesto circostante e focalizzarsi sull’insegnante.

Prima di iniziare la lezione è bene assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione. È inoltre preferibile trovare un luogo tranquillo, come una stanza isolata, dove potersi dedicare allo studio con la massima concentrazione.

I vantaggi di una scuola di inglese online sono enormi. Si possono svolgere le lezioni ovunque ci si trovi, nella comodità della propria abitazione o addirittura in viaggio, e si può evitare la scomodità di frequentare una scuola fisica tradizionale, che spesso comporta lunghe code nel traffico dopo il lavoro.

Queste piattaforme sono inoltre spesso anche più economiche, in quanto riescono a tagliare tutti i costi relativi ad una struttura fisica. Alla comodità si aggiunge quindi un ottimo risparmio che può essere reinvestito sul proprio percorso di studi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *