Una diffida che innescherà sicuramente una apra polemica: AgCom ha preso di mira Wind e Tre, le due compagnie telefoniche italiane che, grazie a Veon e Music by 3, permettono agli utenti con poco o zero traffico o giga sul cellulare. Il Garante avrebbe diffidato i due operatori in quanto servizi simili discriminano quelli di altre società che invece non sono più raggiungibili. Brutte notizie quindi per chi contava su giga gratis o il risparmio del traffico dati per tenersi in comunicazione con i propri cari. Ci sarà lo stop definitivo alla musica e alle chat gratis?
L’applicazione della Tre, chiamata Music by 3, permette ai propri clienti di ascoltare la musica presente sul catalogo della app e il servizio funziona anche per coloro che hanno esaurito i giga del loro traffico dati. Stesso meccanismo per Veon, la app che permette di chattare con i propri amici, ma per chi è cliente Wind, può utilizzarla gratis e senza consumare traffico dati. AgCom ha criticato fortemente l’uso gratuito delle due applicazioni, proprio perché continuerebbero a funzionare malgrado il credito esaurito.
Il Garante per le comunicazioni, ovvero AgCom, rischia di rompere le uova nel paniere agli utenti Wind e Tre proprio a causa di Veon e Music by 3. Infatti ha diffidato i due operatori dall’adottare queste soluzioni e non è un invito, bensì un veto. Le due compagnie telefoniche dovranno decidere il da farsi entro e non oltre il 15 aprile 2017. Questo perché l’AgCom vede violata la neutralità della Rete in quanto i clienti vengono indirizzati verso gli altri servizi musicali e di chat, anche a causa di pubblicità martellanti, che obbligherebbe il cliente a scegliere queste app, mentre non potrebbero più usare Spotify o WhatsApp a causa del credito esaurito, quindi c’è una sorta di discriminazione.