Bath thailandesi spacciati per monete da due Euro

Commercianti e consumatori italiani, state in guardia: è in atto la nuova truffa e i malfattori l’hanno testata a Roma con un successo tale da allertare anche le Forze dell’Ordine. Diversi clienti di alcuni bar della Capitale avrebbero pagato utilizzando delle monete che a prima vista, sembrerebbero i nostri due Euro, ma che sarebbero false. O meglio, sono valuta diversa da quella italiana: si tratta di 10 Bath thailandesi che assomigliano il tutto e per tutto alla valuta europea, tranne che il valore. Essi valgono 25 centesimi di Euro.

Come farebbero i truffatori a spacciare i Bath thailandesi per delle monete da due Euro? Semplice, perché il cervello umano è abituato all’aspetto della valuta europea e la moneta in questione sembra uguale a prima vista: stesse dimensioni, stesso peso, stesso argento esterno argentato con cerchio interno dorato. Cambia ovviamente l’effige e le scritte, ma in una città caotica come Roma, nessuno si ferma ad osservare i dettagli e la truffa è servita.

Commercianti, in particolare i baristi e i ristoranti, sono già allertati e stanno cercando di attuare maggiori controlli per non cadere nella rete dei truffatori, ma il rischio maggiore riscontrato dalle Forze dell’Ordine è da segnalare nelle macchinette automatiche. La moneta thailandese è perfettamente identica ai due Euro in quasi tutto e le macchinette automatiche non notano i dettagli visivi, in quanto peso e dimensioni sono uguali. Il serio pericolo non è tanto che non accettino i 10 centesimi di Bath, quanto che li eroghi al malcapitato e sfortunato consumatore come resto.  La diffusione della moneta proveniente dalla Thailandia sta preoccupando non poco i titolari delle attività commerciali della Capitale, ma anche gli inquirenti: le indagini rivelano che  in atto una precisa strategia criminale di un gruppo organizzato che avrebbe come intento il truffare il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *