Il mese di aprile 2017 ci saranno molte novità per i consumatori, due gli eventi significativi il rincaro delle bollette per l’energia elettrica e un notevole calo di quelle per il consumo del gas metano. Nel primo caso ci saranno aumenti del 2,9% mentre per il gas si parla di una flessione del 2,7% così come reso noto dall’Autorità per l’energia. Si registrano i primi malumori tra i consumatori anche se il rialzo dell’elettricità è una conseguenza del rialzo nel mercato all’ingrosso registrata all’inizio dell’anno.
Calcolatrice alla mano, la spesa per le bollette elettriche per una famiglia tipo nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 giugno 2017 sarà di 505,54 al lordo delle tasse. La variazione è dello 0,7% in più rispetto all’anno precedente che corrisponde ad un amento di 3,7 euro. La spesa del gas invece si attesta intorno ai 1.209,00 euro per lo stesso periodo e la variazione è del 4,4% in meno, per un risparmio di 47 euro circa. I rialzi di inizio anno al mercato dell’ingrosso sono stati causati dalle emergenze collegati ai mercati europei, soprattutto quello francese e all’ondata di freddo che ha travolto il paese.
L’incremento del prezzo della bolletta elettrica sarebbe stato ancora più altro se il peso degli incentivi pagato per le energie rinnovabili non fosse diminuito. Gli oneri di sistema a carico del contribuente hanno un valore del 18,89% sulla bolletta e i 4/5 sono da imputare proprio ai costi per le fonti verdi. La diminuzione della bolletta del gas non è una novità, molti italiani infatti hanno da tempo ‘capito’ il ‘giochetto’ che c’è dietro, quando fa meno freddo i costi si abbassano. Nei prossimi tre mesi l’Autorità prevede una diminuzione del prezzo per via del risparmio sull’importo per il trasporto della materia prima e per la cessazione dell’assicurazione che gli operatori avevano versato per la rinegoziazione delle forniture.