Tornano le inchieste di Report, la storica trasmissione di Rai3 che smaschera gli altarini. Nonostante la sostituzione di Milena Gabanelli, i servizi continuano a trattare temi scottanti e quello che è successo durante la prima inchiesta di Bernardo Iovene ha lo stesso effetto del brandy in una pentola fumante. La fiammata ha permesso di fare luce nella cucina del Ricci di Milano, il ristorante della showgirl Belen Rodriguez e del giudice di MasterChef Joe Bastianich.
Da quando gli chef stellati hanno invaso il piccolo schermo, sono molti i ragazzi che aspirano a diventare i futuri “Cracco” ma questo è un mestiere difficile che richiede impegno e sacrificio. Non mancano i casi di sfruttamento come quello segnalato nell’inchiesta di Report “Sotto le stelle” avvenuto nelle cucine del Ricci di Milano. Il cuoco che è rimasto anonimo ha dichiarato che pur avendo un regolare contratto, era costretto a lavorare più del dovuto e senza percepire straordinario. Le otto ore giornaliere spesso diventavano anche 16 o 17. Lo chef sperava che avrebbe subito un trattamento diverso rispetto agli altri ristoranti visto che c’erano Belen e Bastianich ma si è dovuto ricredere e se li lamentava la risposta era chiara: poteva anche andare via.
La direzione del Ricci di Milano ha smentito categoricamente che esistano situazioni del genere all’interno del ristorante di Belen Rodriguez e Joe Bastianich ma rimane il dubbio che vi sia un fondamento di verità in quelle dichiarazioni. Inutile dire che chi si occupa del personale adesso sta cercando di risalire all’identità dello chef. Avrà delle ripercussioni per la sua carriera? Intanto Belen Rodriguez non sembra minimamente turbata dalle accuse e continua a condividere le sue foto semi nuda su Instagram, Joe Bastianich invece è in vacanza a New York.