Dopo la scorribanda lungo le strade del Quartiere Aurelio e l’incidente mortale sulla Cassia, la presenza dei cinghiali a Roma sta iniziando a pesare sui cittadini e sul Campidoglio, il quale ha convocato un tavolo tecnico in cui parteciperà la Regione Lazio per parlare del degrado della Capitale tra cinghiali e rifiuti. In alcune zone di Roma, ormai, ci sono discariche a cielo aperto e gli animali selvatici si sono anche avvicinati alle case, tanto che l’assessore all’Ambiente parla del problema come una criticità. Per arginare il fenomeno si sta pensando a un immunovaccino che servirebbe alla sterilizzazione degli animali selvatici, in modo da ridurre drasticamente la riproduzione in città e rispettare i diritti degli animali. Ma in molti forum ci si chiede se questa sia la soluzione migliore, oppure sarebbe meglio cercare di ripulire Roma dalle discariche.
I continui avvistamenti e le numerose segnalazioni di cinghiali in città sarebbero il risultato della incontrollata proliferazione di questi animali selvatici, come riferisce la Coldiretti. Il numero dei cinghiali presenti in Italia sarebbe raddoppiato e si teme per la sicurezza delle aree rurali e periurbane, in quanto i cinghiali sarebbero un pericolo per gli automobilisti e le persone e urge la sterilizzazione per arginare il fenomeno. A dimostrazione della tesi, l’incidente mortale avvenuto tra venerdì e sabato notte nella via Cassia a Roma, nei pressi del Parco dell’Inviolatella Borghese: un uomo di 49 anni ha perso la vita dopo essere stato disarcionato dal suo scooter da un cinghiale.
Sicuramente, l’animale è apparso all’improvviso e, spaventato dai fari dello scooter, ha cercato di difendere il suo territorio e i piccoli uccidendo l’uomo. Ma questo è solo l’ultimo episodio: ormai ha fatto il giro del web la corsa in strada di un esemplare in Via Baldo degli Ubaldi, a due passi dal Vaticano. Il Campidoglio, sul sito del Comune di Roma, avverte i cittadini di girare al largo e cercare di non infastidire i cinghiali, i quale approfitterebbero di rifiuti organici trovati nelle discariche per nutrirsi. Il sindaco Virginia Raggi, commentando l’episodio, ha commentato il degrado della Capitale dichiarando che ormai Roma è uno zoo a cielo aperto e che bisogna prendere dei provvedimenti immediati: la sterilizzazione degli animali selvatici sarà la soluzione per i romani?