Niente pc e tablet in cabina sui voli per gli USA provenienti da otto Paesi dell’Africa settentrionale e 3 del Medio Oriente: da ora in poi, tutte le apparecchiature più grandi di uno smartphone dovranno essere trasportate in stiva e non nel bagaglio a mano. La notizia è stata data dal sito Repubblica.it. Dopo i due bandi anti musulmani, poi sospesi dalla Magistratura, Trump vara una specie di bando hi-tech per fronteggiare il terrorismo e oltre alla Gran Bretagna, pare che anche il Canada voglia allinearsi a questa direttiva. E c’è chi già richiede la revoca del bando, come ad esempio la Turchia.
Il bando anti terrorismo riguardo pc e tablet sarà attivo da sabato prossimo e i Paesi interessati saranno Giordania, Egitto, Turchia, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Emirati Arabi e Marocco e il divieto sarà applicato a una cinquantina di volti da e per gli USA dalle compagnie aeree Royal Jordanian, EgyptAir, Turkish Airlines, Saudi Airlines, Kuwait Airways, Royal Air Maroc, Qatar Airways, Emirates ed Etihad Airways in partenza da dieci aeroporti internazionali, che sono Amman, Il Cairo, Istanbul, Gedda, Ryad, Kuwait City, Doha, Dubai, Abu Dhabi e Casablanca. Il Regno Unito ha voluto adottare un provvedimento analogo a quello di Trump.
Come nel caso degli USA, il Regno Unito ha adottato la misura anti terrorismo di vietare di portare in cabina pc e tablet e tutte le apparecchiature elettroniche più grandi di uno smartphone. In questo caso, il bando sarà applicato a chi sarà diretto nel Regno Unito da Turchia, Libano, Giordania, Egitto, Tunisia e Arabia Saudita. Un portavoce della premier Theresa May ha fatto sapere alla stampa che la misura è necessaria e adeguata alla minaccia terroristica in corso e alla sicurezza del trasporto aereo britannico. Mentre la Turchia ha già richiesto la revoca del provvedimento in quanto poco equo, mentre il Canada, secondo fonti del Guardian, starebbe valutando le informazioni fornite per applicare tali restrizioni.