Con l’arrivo dell’estate entriamo nella stagione costellata di gite fuori porta e weekend al mare, e quanta strada percorreremo! Per poterlo fare in sicurezza e goderci i nostri viaggi, abbiamo bisogno di contare su degli pneumatici di ottima qualità, e di seguito vedremo proprio quali sono i marchi migliori. Si tratta di classifiche aggiornate appositamente per l’estate 2022, che sono state ricavate eseguendo specifici test e valutando diversi modelli, sia standard che per la categoria sportiva. Ecco dunque i migliori pneumatici estivi 2022 secondo gli esperti.
Pneumatici estivi: i migliori brand 2022
Cominciamo a parlare delle gomme standard, quelle adatte alla guida di tutti i giorni e per essere montate sulle auto che utilizziamo per i movimenti quotidiani. Questa graduatoria include diversi marchi, ed è esplicativa di quelli che producono pneumatici in grado di regalare prestazioni migliori, indipendentemente dal modello in questione. A livello pratico, questa classifica fornisce al consumatore un’idea circa l’affidabilità del brand.
Partendo dall’alto, il vincitore indiscusso per gli pneumatici estivi è Goodyear, seguito a ruota da Michelin e Hankook. Rispetto all’anno scorso, ci troviamo di fronte a un ribaltamento di queste prime tre posizioni, dovuto al fatto che tutte e tre le case produttrici citate hanno lanciato dei nuovi modelli molto performanti. In particolare, nella classifica precedente la differenza tra questi marchi era effimera, mentre ora la differenza tra le prime due posizioni e la terza è netta, e Goodyear e Michelin prevalgono in modo indiscusso, registrando una differenza di punteggio che le distacca nettamente da Hankook.
A seguire, troviamo altri 7 brand che completano la top 10 con valutazioni molto alte: anche in corrispondenza della decima posizione, la valutazione risulta comunque ottima. Ciò significa che le case costruttrici stanno inviando un chiaro segnale che verte nella direzione di un aumento uniforme degli standard qualitativi. In particolare, appena fuori dal podio troviamo Pirelli, che tuttavia è stata sottoposta a un numero minore di prove. Al quinto si piazza Bridgestone, vincitrice dell’anno scorso, seguita da Dunlop e Continental, che l’anno scorso occupava il settimo posto. In coda alla top 10 troviamo Vredestein, Falken Maxxis e Toyo.
Nelle posizioni successive, si trovano prevalentemente secondi brand, affiliati ai premium, alternati a marchi che fanno del rapporto qualità-prezzo il loro punto di forza.
Migliori modelli estivi 2022
A questo punto, possiamo entrare maggiormente nel dettaglio, vedendo quali sono i modelli migliori proposti dai brand più affidabili. Anche in questo caso, per individuarli sono stati eseguiti svariati test che hanno valutato le performance degli pneumatici stradali standard.
La competizione è stata vinta a pieno titolo da Goodyear EfficientGrip Performance 2, mentre al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente Michelin Primacy 4 e Hankook Ventus Prime ¾. Il punteggio massimo ottenibile corrisponde a 5, e tutti questi modelli hanno fatto registrare una valutazione pari a 4. Lo stesso per quanto riguarda i pneumatici Bridgestone Turanza T005.
A seguire si trovano le gomme proposte dagli altri brand che si sono aggiudicati un posto nella top 10 appena vista: Dunlop Sport BluResponse, e a seguire quelli che occupano le posizioni della seconda metà della classifica. Abbiamo dunque Maxxis Premitra 5, mentre Falken presenta Ziex ZE310 Ecorun. Verso il fondo della graduatoria troviamo Kleber Dynaxer HP4, la casa produttrice Toyo che propone le gomme Proxes Comfort, e infine Vredestei Ultrac. Questi ultimi citati, inoltre, rappresentano anche gli articoli che possono vantare un migliore rapporto qualità-prezzo.
Gomme estive 2022: le migliori sportive
Passiamo ora ad occuparci di un capitolo a se stante, ovvero gli pneumatici sportivi, adatti ad essere montati sulle automobili più performanti.
Per quanto concerne le prime due posizioni, troviamo un pari merito tra Continental SportContact 7 e il modello proposto da Goodyear, Eagle F1 Asymmetric 6. Entrambe queste gomme hanno dominato in maniera assoluta tre dei test cui hanno preso parte, riportando un punteggio pieno di 5 su 5. Sul gradino più basso del podio troviamo invece Michelin Pilot Sport 4, che invece è stata sottoposta a 6 differenti test. A seguire, PS5, testato una sola volta.
Spostandoci verso la parte bassa della top 10, incontriamo P Zero di Pirelli, e il modello più spiccatamente sportivo tra quelli che abbiamo considerato, ovvero Goodyear Eagle F1 SuperSport. Seguono i prodotti di Hankook, Dunlop e Bridgestone (rispettivamente corrispondenti ai modelli Ventus S1 Evo, Sport Maxx RT2 e Potenza Sport). Infine, esattamente come è avvenuto per la graduatoria delle gomme standard, chiudono quella degli pneumatici sportivi i marchi che puntano maggiormente sul rapporto tra qualità e prezzo, per fornire un articolo dalle buone prestazioni che non sia eccessivamente dispendioso, come Falken Azenis FK510 oppure Vredestein Ultrac Vorti+.
Classifica dei migliori brand e dei migliori modelli estivi 2022: come è stata stilata
Infine, illustriamo come si è giunti ai risultati che abbiamo esposto e come sono stati individuati gli pneumatici migliori. In tutto sono stati effettuati 12 differenti tipi di test estivi, tutti condotti da autorevoli enti e riviste specializzate nel settore nel 2022 e raggruppando i modelli in base al brand di appartenenza. Per assicurarsi di ottenere una valutazione omogenea, i giudizi sono stati trasposti su una scala standardizzata, che attribuisce da 1 a 5 punti. La valutazione massima è stata conferita alle gomme che hanno registrato i rating più alti; quelle molto consigliate hanno ottenuto un 4,5, mentre le consigliate un buon 4. Mentre 3,5 e 3 corrispondono rispettivamente alle diciture discreto e sufficiente. I giudizi più bassi sono invece il 2, che significa consigliato con riserva, e 1, che invece viene attribuito a pneumatici che non sono consigliati.
Per ciascun brand è stata stimata una media di performance, dividendo il punteggio totale conseguito per il numero di prove eseguite. In tal modo è stata stilata la graduatoria che ha posizionato ciascun marchio rispetto a tutti gli altri. Nei casi in cui due marchi si siano trovati a parità di punteggio, è stato favorito quello sottoposto a un numero maggiore di prove.