seo

La strategia SEO è importante, perché applicarla significa dare la possibilità al nostro sito di posizionarsi meglio nelle serp di Google. Posizionamenti migliori consentono di acquisire più clienti, quindi di avere l’opportunità di incrementare il proprio business di riferimento. Ma quando parliamo di incremento del business tramite la SEO, non ci riferiamo soltanto a quella tradizionale, visto che può dare ottimi risultati anche l’applicazione della SEO internazionale. Essa garantisce degli ottimi risultati nel tempo, consentendo di far visitare il sito ad utenti di tutto il mondo. Ma scopriamo quindi perché veramente è importante fare ricorso ad essa.

Contenuto

Perché la SEO internazionale è fondamentale

Ricorrere alla SEO internazionale e agli eventi SEO Ranking Road è diventato attualmente davvero un punto di forza delle aziende che hanno il desiderio di incrementare i loro guadagni. Infatti non si può non considerare come nell’era della globalizzazione e della digitalizzazione sia essenziale avere degli ottimi riferimenti in tutto il mondo.

Fare SEO di carattere internazionale appare soprattutto essenziale per quanto riguarda la possibilità di notorietà e di conversioni, specialmente per quelle aziende che operano in mercati diversi. D’altronde è risaputo che anche piccole e medie imprese del nostro Paese possono godere di ampie possibilità espandendo il loro mercato di riferimento anche con poco budget.

Come funziona la SEO internazionale

Ma come bisogna fare per posizionare bene le pagine web a livello internazionale? Bisogna sempre trovare la strategia più adeguata. Infatti la SEO internazionale è composta da alcune fasi essenziali che devono essere seguite per riuscirsi a posizionare in modo efficace.

Si parte dalla possibilità di trovare il mercato giusto, in modo da riuscire ad individuare anche un target più richiesto sul quale vale la pena di puntare. Ecco perché appare fondamentale analizzare i competitor e i loro punti di riferimento.

Un analista SEO che opera a livello internazionale cerca sempre di definire se un prodotto o un servizio offerti possono essere apprezzati o ricercati. Inoltre bisogna tenere conto anche del contesto a cui si fa riferimento, informandosi sulla cultura del Paese in cui ci si vuole espandere.

La definizione del target

Se si vuole fare SEO internazionale, bisogna definire un target giusto, facendo riferimento al nuovo Paese. In questo senso bisogna tenere conto di alcuni fattori importanti. Innanzitutto bisogna prendere in considerazione la località, l’area precisa di riferimento, anche i luoghi fisici in cui si trovano i clienti.

Inoltre bisogna tenere conto della lingua. È sempre giusto definire un target di persone che parlano la stessa lingua, in modo che si possano ottenere dei risultati ottimali anche traducendo le pagine web del nostro sito. È sempre la strategia di marketing applicata che può indirizzare nel puntare su questi elementi, sull’uno, sull’altro oppure su entrambi.

La ricerca delle parole chiave

Una volta individuato il target di riferimento, come ogni strategia SEO che si rispetti, bisogna passare alle keyword, che sono estremamente importanti per ottenere un buon posizionamento. Tenendo conto della cultura del Paese di riferimento e dei bisogni degli utenti in ambito internazionale, si possono scegliere le parole chiavi migliori che corrispondano alle più frequenti intenzioni di ricerca.

Bisogna rispettare alcuni criteri che in tutte le analisi delle keyword vengono di solito seguiti.

La pertinenza in primo luogo, per essere collegati al settore in cui si opera e all’azienda. Poi il volume, perché è bene che una keyword sia oggetto di ricerche frequenti, di qualità e di quantità, da parte del target. Inoltre bisogna analizzare anche come si situano i competitor a seconda delle varie keyword. Sicuramente in questo modo si può scoprire che se già ci sono altre aziende concorrenti che hanno un buon posizionamento, ci si dovrà impegnare di più per riuscire a superarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *