Come era stato annunciato lo scorso mese, finalmente oggi 4 Aprile il Ministero della Giustizia ha reso note le date in cui si svolgeranno le prove preselettive per il concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 800 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente giudiziario. In attesa della pubblicazione delle indicazioni di natura logistica direttamente su www.giustizia.it, il Ministero informa che le prove preselettive per il suddetto concorso si terranno dall’8 al 24 maggio 2017, presso la Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense), ingresso Nord – ROMA. Nell’art. 2 del decreto vengono indicate poi le modalità di convocazione dei singoli concorrenti in base all’ordine alfabetico indicato nella tabella. Guarda il Calendario Prove Preselettive qui dove sono consultabili tutte la Date.
Chiaramente l’ingresso alla fiera di Roma per le prove preselettive è riservato soltanto ai concorrenti precedentemente iscritti, i quali dovranno presentarsi al padiglione assegnato (secondo i critelli della tabella) muniti di documento di riconoscimento (carta di identità, patente auto con fotografia ecc..) nonché della ricevuta di invio della domanda rilasciata dal sistema informatico. Ai candidati portatori di handicap è riservato un apposito varco di identificazione presso il padiglione n. 3. Attenzione però, perché non saranno ammessi alla prova coloro i quali si presenteranno in giorni o orari diversi da quelli indicati: oltre il giorno stabilito, decade il diritto di partecipare al concorso Assistenti Giudiziari.
Come si svolgeranno le prove preselettive? Dopo aver indicato le Date ufficiali nelle quali si terranno le preselettive, il decreto riporta anche le modalità di svolgimento dell’esame: le prove verteranno su elementi di diritto amministrativo e elementi di diritto pubblico; i concorrenti svolgeranno una prova consistente in complessivi cinquanta quesiti con risposta a scelta multipla, di cui venticinque su elementi di diritto amministrativo e venticinque quesiti su elementi di diritto pubblico. La durata per lo svolgimento è di 45 minuti. Vi ricordiamo inoltre che il 20 aprile 2017 sul sito istituzionale del Ministero della giustizia saranno anche pubblicate le modalità di accesso alla banca dati delle domande oggetto delle prove preselettive per il concorso assistenti giudiziari, accessibili fino al 6 Maggio 2017. In bocca al lupo a tutti!