Roma, la Città Eterna, è da sempre una meta ambitissima per celebrare occasioni speciali. Chi non sognerebbe di sposarsi o festeggiare un nuovo traguardo in una città dalla storia millenaria e dal fascino inesauribile, che ogni giorno offre ai residenti e ai turisti provenienti da tutto il mondo mille occasioni per magnificare la sua infinita bellezza?
I festeggiamenti, però, saranno ancora più memorabili se vissuti in una location adeguata: Roma, infatti, è davvero ricca di luoghi straordinari. Scegliere una bella location per il proprio evento, insomma, potrebbe non sembrare un’impresa difficile. Eppure, con la quantità di locali e sale da cerimonia a disposizione, bisognerà ponderare bene la propria decisione per regalarsi una giornata da favola. In questo articolo valuteremo i principali criteri di cui tenere conto per individuare la location perfetta per un evento a Roma!
Contenuto
La scelta della location
A Roma sono moltissime le dimore storiche dove è possibile celebrare un evento speciale, come un matrimonio o una laurea. Chiaramente conterà molto il budget disponibile: i più facoltosi potranno magari permettersi un lussuoso palazzo del centro storico, magari proprio a due passi da Via del Corso o dal Vaticano. Particolarmente suggestive le location che affacciano sulle più celebri piazze della capitale: immaginate di poter scattare una foto in abito da cerimonia con Piazza di Spagna sullo sfondo!
Altrettanto valida risulta però la scelta di allontanarsi dal centro storico, godendosi la pace della campagna romana: non a caso, già un imperatore come Adriano aveva fatto di Tivoli il suo luogo d’elezione, facendo costruire lì la sua celeberrima villa. Perché non seguire le sue orme, prenotando per un giorno un locale che metta a disposizione giochi d’acqua, paesaggi ameni e tanti spazi aperti dove accogliere tutti gli invitati?
I servizi offerti
Nella scelta della location inciderà non poco una valutazione complessiva sui servizi offerti dalla struttura che interessa. Ogni ristorante, infatti, propone diverse soluzioni per attrarre una clientela raffinata e selezionata: alcuni clienti, ad esempio, possono essere attratti dalla cucina tipica, altri da ricette realizzate da chef stellati, altri ancora dalle opzioni vegetariane o vegane presenti nel menù. In generale, la regola d’oro prevede flessibilità e varietà, per non scontentare nessuno degli ospiti: sarà bene, dunque, prevedere un menù ampio e variegato, che soddisfi il palato di tutti. A ciò si aggiungano altri aspetti, nient’affatto secondari, come la presentazione dei singoli piatti, la scenografia allestita in funzione dell’evento o la musica, magari dal vivo, scelta per l’occasione. Ogni dettaglio può fare la differenza, quando si tratta di celebrare un’occasione speciale!
Cura dei dettagli: ogni particolare conta
Proprio a questo proposito, riteniamo utile chiudere questo breve promemoria sulle migliori location romane per eventi con una considerazione di carattere generale legata all’importanza dei dettagli. Gli ospiti, infatti, apprezzeranno moltissimo una location dove anche i minimi particolari appaiano perfettamente curati: si pensi, per esempio, alle scelte legate alla musica, alla presenza di un angolo cubano per fumatori ed appassionati di sigari, all’allestimento di un angolo cocktail, alla possibilità di scattare foto indimenticabili o di sedersi a bordo piscina. Chiaramente, però, ogni aggiunta avrà un costo: nella scelta finale, pertanto, incideranno molto la disponibilità finanziaria di chi organizza l’evento e le specifiche richieste dei festeggiati. A Roma e dintorni, tuttavia, davvero non mancheranno le opportunità di trovare location invidiabili per vivere una giornata davvero da ricordare per tutta la vita!