Vuoi diventare web developer? Essere uno sviluppatore è sempre stato il tuo sogno ma non sai qual è il percorso di studi migliore per te? O come fare per diventare un vero web developer? Allora sei sulla guida giusta per te, oggi scopriamo: come diventare uno sviluppatore per il web e quanto si può guadagnare con questa professione.
Contenuto
Qual è il percorso di studi per diventare web developer?
Per diventare web developer è necessario seguire un percorso di formazione che permetta di imparare tutti i principali linguaggi per la programmazione e i codici relativi lato client e server.
Una soluzione per ottenere queste competenze in modo comprovato, con un certificato da sfruttare successivamente nel mondo del lavoro sono i corsi its.
I corsi d’istruzione tecnica secondaria hanno una durata di due anni e permettono di ottenere delle competenze specifiche che servono per entrare subito nel mondo del lavoro, grazie anche a stage e percorsi di formazione tenuti da professionisti del settore.
Se si vuole diventare dei web developer a 360° la soluzione migliore dunque è seguire dei corsi professionali dedicati e condotti da scuole di formazione con insegnanti che siano dei veri esperti della programmazione per il web.
Cosa fa un web developer?
Cosa fa un web developer? Uno sviluppatore di software professionista deve avere tutte le competenze che gli permettono di creare, modificare e implementare programmi sul web.
Un esperto nel campo della programmazione deve avere capacità sia nell’ambito del front end sia nel campo del back end.
Nello specifico bisogna saper utilizzare linguaggi specifici come: HTML, JavaScript, PHP, Per, CS, ASP, Node.js e tutto ciò che serve per lavorare in varie direzioni, sviluppando anche lato software in modo ottimale.
Con queste competenze uno sviluppatore è in grado di creare: pagine e interi siti web, piattaforme online e applicazioni per smartphone iOS e Android.
Oltre alla loro realizzazione, il web developer si deve occupare anche di eseguire test sull’usabilità, simulazioni, verificare la sicurezza del sito o della piattaforma. Inoltre, si occupa anche della gestione di siti web e piattaforme online nel corso del tempo, aggiustando eventuali problematiche o errori, che si possono verificare all’improvviso.
Quali sono gli sbocchi lavorativi per un web developer?
Quali sono i principali sbocchi lavorativi per un web developer? Se si vuole lavorare come dipendenti per un’azienda o una web agency è possibile diventare sviluppatore web full stack; sviluppatore web di back end; sviluppatore web in front end; sviluppatore di software.
È possibile lavorare sia per aziende tecnologiche, sia per imprese che vogliono digitalizzarsi o agenzie che offrono servizi per il web.
Se non si vuole lavorare come dipendenti è possibile crearsi una professione anche come freelance o libero professionista. In questo caso, si potranno avere diversi committenti lavorando su progetto, e chiedendo una somma specifica in base al tipo di lavoro da eseguire.
Qual è lo stipendio di un web developer?
A quanto ammonta lo stipendio di un web developer? Lo stipendio di uno sviluppatore quando inizia come professionista “junior” può essere di circa 1200/1400 euro. Invece se si fa uno stage allora il compenso iniziale potrebbe essere di circa 600 euro al mese.
Dopo aver maturato la giusta esperienza un buon sviluppatore può riuscire a ottenere anche uno stipendio di circa 3 mila euro.
Se si vuole lavorare come sviluppatore web in qualità di libero professionista, non si avrà uno stipendio mensile, in quanto si lavorerà su progetto e con vari clienti. In media uno sviluppatore ai suoi inizi lavorando come freelance può ottenere un guadagno annuo di circa 14 mila euro.
Naturalmente, nel corso del tempo, come liberi professionisti, più ci si farà un nome maggiori saranno i guadagni che si possono ottenere.