E’ tempo di addii in cucina: dopo Carlo Cracco che lascia Masterchef Italia, un altro illustre giudice si appresta a salutare, almeno per ora, un programma seguitissimo dagli amanti della cucina e dei dolci. Stiamo parlando di Bake Off Italia, in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. Dopo una sola edizione, il maestro panificatore Antonio Lamberto Martino ha deciso di abbandonare il programma e l’annuncio è stato fatto in maniera social da lui stesso, attraverso il suo profilo Facebook. Oltre ad annunciare l’abbandono del format, il terzo giudice spiega anche le motivazioni, ossia la voglia di dedicarsi ad altro, e non solo nella nicchia del settore food biologico, bensì anche dal punto di vista televisivo.
Forte del successo ottenuto grazie al ruolo di terzo giudice a fianco di Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, Antonio Lamberto Martino ha preso la decisione definitiva di lasciare il programma e di dedicarsi a nuovi progetti nel settore dolciario, ma questo non significa che non vedremo più il ben maestro panificatore siciliano in TV, anzi! Secondo il gossip, starebbe prendendo accordi in quanto ci sono all’orizzonte nuove proposte lavorative, arrivate grazie alla popolarità acquisita grazie alla versione italiana di Bake Off.
Antonio Lamberto Martino ha 36 anni ed è un maestro panificatore e pasticciere di origini siciliane, origini rimaste nel cuore in quanto, molto spesso, ai concorrenti di Bake Off Italia proponeva preparazioni sicule o comunque tipiche del Sud Italia. Ha un curriculum di tutto rispetto: in passato ha lavorato nelle migliori pasticcerie italiane ed europee e ora gestisce una azienda agricola biologica, oltre a insegnare panificazione. L’avventura a Bake Off Italia è iniziata grazie alla produzione che lo ha voluto fortemente come terzo giudice, affiancando Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e la presentatrice Benedetta Parodi.