Allerta terrorismo: Roma blindata per la via Crucis di venerdì Santo, chiusa la metro

La città di Roma si prepara alle celebrazioni dei riti della settimana Santa e quest’anno sarà ancora più blindata per via dell’allerta terrorismo in seguito agli attentati avvenuti in Svezia e in Egitto. Il centro di Roma, le chiese e le vie principali dello shopping saranno sorvegliate a vista giorno e notte, inoltre i controlli ai varchi d’accesso per auto e mezzi adibiti al carico e scarico merci, saranno molto più severi.

L’evento religioso più atteso dai fedeli è la via Crucis del venerdì santo che si svolgerà nell’area del Colosseo, e una delle misure di sicurezza adottate riguarda la chiusura della fermata della metro B Colosseo e via dei Fori Imperiali sarà interdetta al traffico. Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza si è già incontrato in prefettura per studiare il piano di emergenza nei dettagli, mentre per domani mattina è atteso un tavolo tecnico in Questura per mettere a punto tutte le misure in vista dell’arrivo di 500mila turisti da tutto il mondo che non sembrano spaventati dall’allarme terrorismo. Presidiati anche aeroporti, stazioni, porti e snodi autostradale.

Marco Cardilli, delegato alla Sicurezza dal Sindaco di Roma Virginia Raggi ha annunciato che venerdì durante la via Crucis ci sarà un doppio filtro di controlli intorno all’anfiteatro Flavio, per la domenica di Pasqua invece in Piazza San Pietro, verrò riproposto il protocollo di sicurezza già sperimentato Domenica delle Palme con la pedonalizzazione parziale di Via della Conciliazione. La sicurezza è un tema che riguarda tutti e la collaborazione tra le forze dell’ordine impegnate nella capitale in questi giorni garantisce massima protezione ai turisti e ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *