La Visita pastorale a Milano di Papa Francesco di Sabato 25 marzo 2017 ha indotto le Forze dell’Ordine e la stessa città ad adottare misure di sicurezza straordinarie a causa delle ultime news sulla minaccia terrorismo provenienti da Londra. Le conseguenze sono immaginabili: modifiche alla viabilità, divieti di sosta temporanei e chiusura di strade al traffico nelle zone interessate per il passaggio del Sommo Pontefice. Anche le linee di trasporti pubblici subiranno delle significative modifiche, con percorsi deviati in prossimità di tutti gli eventi e delle aree di sosta e dei passaggi del corteo papale diretto a Monza. Di seguito, tutte le informazioni per non trovarsi impreparati.
Prima cosa da sapere è che Papa Francesco inizierà la sua Visita Pastorale 2017 a Milano atterrando a Linate: chi deve raggiungere l’aeroporto, meglio farlo nelle prime ore della mattinata e nel tardo pomeriggio (quindi 7-10.30 e 16.30-19), utilizzando il percorso alternativo di Via Corelli ed evitando Viale Forlanini. Questo per evitare chiusure del traffico improvvise anche in queste fasce orarie. Le vie chiuse per il corteo papale sono aree di via Salomone, piazza Duomo, il carcere di San Vittore, il parco di Monza e San Siro. Attenzione perché saranno attivi divieti di sosta con rimozione forzata a partire dalle 20 di oggi fino alle 20 di sabato 25 marzo 2017. Sarà attivata la Ztl per le manifestazioni sportive e i grandi eventi in occasione dell’incontro con i cresimandi e le vie interessate sono via Repetti, via Marco Bruto, piazza Ovidio, via Attilio Regolo, via Numidia, via Salomone, via Mecenate, viale Corsica, via Lomellina, piazza Grandi, corso XXII Marzo, piazza Santa Maria del Suffragio, corso di Porta Vittoria, piazza San Pietro in Gessate, via Verziere , largo Biagi, piazza Cordusio, piazza SS. Pietro e Lino, corso Magenta, corso Porta Vercellina, via G. B. Vico, via Bandello, piazza Filangeri, via degli Olivetani, via Novara, via Cilea, via Mafalda di Savoia, via Caprilli, via Montale, via Lampugnano, via Bacchelli, via Falck, via Cechov, via de Gasperi, via Tesio. Il Comune ha vietato le auto e consigliato di usare i trasporti pubblici, ma anche questi avranno delle modifiche ai percorsi.
Siccome le auto in prossimità degli eventi sarà vietato, i trasporti pubblici sono la soluzione ai problemi di viabilità: saranno chiuse le stazioni metropolitane di Lotto M5 (dalle 11 alle 17), San Siro Ippodromo M1 (dalle 11 fino a fine evento), Duomo M1 e M3 (da inizio servizio fino alle 13), Segesta M5 (dalle 17.00 a fine evento) e quella di Sesto F.S. M1 (da inizio servizio alle 14). Son ancora aperte le iscrizioni per la Messa al Parco di Monza alle 15 sulla App Papa a Milano 2017. Conviene arrivarci in treno, con regolare prenotazione, ma per i pellegrini ritardatari, Atm ha predisposto una linea di navette con partenza dalla stazione M5 di Bignami verso piazza Virgilio a Monza, senza fermate intermedie. Il servizio sarà attivato sabato mattina dalle 6.30 e l’ultima corsa sarà alle 12.30 da Bignami verso piazza Virgilio. Navette attive anche per il ritorno con partenza da piazza Virgilio alle 17.30, per terminare con l’ultima corsa alle 23. Le informazioni e le ultime news sono in costante aggiornamento, come riporta la versione online de il Corriere della Sera: per info in tempo reale, meglio collegarsi sul Sito del Comune di Milano, sulla App Ufficiale Papa a Milano 2017 e sul sito della Atm.