Striscia La Notizia, tg satirico in onda su Canale 5 e diretto da Antonio Ricci, è tornata a parlare dell’Isola dei Famosi 2017 innescando l’ennesima polemica: stavolta i fuorionda dei concorrenti naufraghi non c’entrano, bensì il televoto online molto apprezzato dagli utenti e dai fan del reality show ambientato a Cayo Cochinos, in Honduras. L’inviato Eugenio Il Genio ha rilevato alcune pecche sul sistema, dimostrandolo proprio in video.
Quest’anno il televoto dell’Isola dei Famosi 2017 è multisfaccettato, visto che si può votare attraverso SMS, social, app e sito ufficiale. Ma la polemica sorta dopo il servizio di Striscia La Notizia fa pensare: Eugenio Il Genio ha fatto una simulazione di voto attraverso il sito ufficiale Mediaset dell’Isola e ha preso in esempio proprio l’ultimo televoto, ovvero quello che ha convolto Raz Degan, Simone Susinna ed Eva Grimaldi. Chi vota dal web si deve iscrivere al sito e può elargire 50 voti in sette giorni. L’inviato ha equamente distribuito i voti per l’eliminazione tra i tre candidati, ma ha anche dimostrato come è facile ottenere la stessa possibilità con un piccolo trucco.
Il sito ufficiale dell’Isola dei Famosi 2017 permette di iscriversi mediante indirizzo mail, in quanto, per verifica, viene spedita una e-mail al proprio indirizzo di posta elettronica con un link di verifica. Striscia La Notizia ha atto la prova iscrivendosi, mediante l’inviato Eugenio Il Genio, con molti indirizzi e-mail differenti, dimostrando che chi sceglie la modalità di televoto dal web, potrebbe votare lo stesso candidato per più di 50 volte, specialmente gli amici e i parenti. Ed è inevitabile la polemica sui limiti aggirati e del televoto online violabile, in quanto il sistema di conteggio voti adottato dall’Isola non prende assolutamente in considerazione l’indirizzo IP (la prova è che l’inviato ha potuto aggirare l’ostacolo usando lo stesso computer). Nella puntata in diretta di ieri, Alessia Marcuzzi non ha sfiorato l’argomento: vuol dire che si stanno già prendendo provvedimenti, oppure la Produzione e Mediaset ci tiene a far rimanere tutto com’è, dopo il fuorionda di Eva Grimaldi? Mistero!