Una vera e propria bufera si è scatenata sulla Squadra Bianca del serale di Amici 16 dopo l’abbandono del direttore artistico Morgan e a tutte le polemiche. Morgan, alias Marco Castoldi, ha fatto alcune rivelazioni in diretta video su Facebook riguardo i meccanismi di gioco e le dinamiche, affermando di non avere potere decisionale e asserendo che Maria De Filippi e la Redazione pensano solo a fare audience a discapito dei ragazzi con una gara al massacro e isolandoli dal mondo esterno per fomentare insicurezza, invece di permettere loro di crescere con pezzi d’autore. A sorpresa, sono proprio i membri dei Bianchi, ovvero Shady, Sebastian e Mike Bird (Thomas no perché minorenne) a parlare con TvBlog, anche per capire chi sarà il nuovo coach.
La Squadra Bianca conferma la versione data da Maria De Filippi alla stampa e da Elisa e Boosta a mezzo social: Shady rivela a TvBlog di essere rimasta delusa dal comportamento di Morgan come direttore artistico, puntualizzando che dal punto di vista professionale lo rispetta moltissimo. Dal punto di vista umano, invece, Morgan non è riuscito a instaurare un rapporto di fiducia e amicizia che ci deve essere tra coach e ragazzi, allo scopo di trasmettere conoscenze e capacità.
Anche Mike Bird e Sebastian, i quali hanno riportato anche il pensiero di Thomas, sono stati molto duri con Morgan: i due amici della Squadra Bianca hanno dichiarato che all’inizio erano entusiasti di avere l’ex leader dei Bluvertigo come coach, ma che poi ha prevalso il suo egocentrismo e la cieca fiducia che riponevano nei suoi confronti all’inizio è svanita. Le cose sono iniziate ad andare male da quando assegnava loro pezzi che non erano funzionali per il serale di Amici 16. E ci tengono a smentire di essere vittime del sistema, in quanto nel programma condotto da Maria De Filippi c’è libertà. Unica restrizione: i Bianchi non possono rivelare chi sarà il loro nuovo direttore artistico. Del resto, dopo la batosta presa contro Ballando con le Stelle, l’abbandono di Morgan e il probabile ritorno di Emma Marrone possono far risollevare la curva degli ascolti. Sarà veramente la cantante salentina a scontrarsi con Elisa e la Squadra Blu?