foto set una vita

I fans di Una Vita sono stati finalmente ascoltati dato che in molti chiedevano la messa in onda della soap opera anche di sabato. Così dal 1 aprile potremmo seguire le avvincenti trame di Acacias 38 senza dover aspettare la lunga pausa del week-end (dal venerdì pomeriggio alla domenica). Non è la prima volta che la Rete prende in considerazione il punto di vista del pubblico ed è per questa ragione che sui principali social si chiede a gran voce che Mediaset faccia un ulteriore passo in avanti proponendo in prima serata Una Vita, un po’ come succede per Il Segreto.

Stando ai numeri Una Vita avrebbe tutte le possibilità per poter conquistare la prima serata per questo non si capisce per quale motivo si continua a rimandare la sua messa in onda serale. Se diamo uno sguardo alla tipologia del suo racconto narrativo salta subito all’occhio un agile ritmo inedito per una soap opera che per definizione deve avere dei tempi più lunghi e dilatati. Inoltre le singole storie trovano spesso una facile risoluzione in tempi più stretti in modo da dare spazio a nuove interessanti sotto trame.

Ciò invece non accade nella soap opera Il Segreto costruita ad arte per allungare i tempi narrativi attraverso una serie di digressioni che aumentano la tensione ma nello stesso tempo allontanano lo spettatore da una possibile soluzione. In ogni caso il successo del Segreto dimostra che al pubblico piace questo stile nonostante siano molti a criticarne la dilatazione dei tempi.

Forse è per questo che Mediaset non vuole mandare in onda Una Vita in prima serata, e cioè forse per evitare che la soap si esaurisca perdendo la possibilità di spalmare percentuali di share e pubblicità nel corso dell’intero anno. E’ pur vero che le due soap opera hanno molto in comune nonostante le differenze legate all’ambientazione storica, tanto che gli stessi telespettatori sono soliti commentare sui social in che modo alcune puntate tra le due soap si assomigliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *